How to: Cambiare tema a Windows XP (anche SP3) senza installare nessun programma

Ξ giugno 7th, 2008 | → 42 commenti | ∇ chicche, Grafica, How to, Software e Web |




Forse non tutti voi sanno che è possibile cambiare completamente l’aspetto di windows xp senza dover installare nessun programma aggiuntivo, che vada a pesare sulle prestazioni delle nostre tanto amate macchinine.

per fare ciò è sempliceente necessario utilizzare la funzioane di gestione dei temi di Windows, che però è limitata all’uso dei temi originali. Grazi e ai dei baldi smanettoni è ora possibile patchare la dll responsabile della gestione dei temi e poter quindi utilizzare anche temi di terze parti.

floydteme

La patch per windows XP SP3 è scaricabile da QUI, vi consiglio di fare una copia della dll uxtheme.dll che troverete in c:/windows/system32. Per fare ciò vi basterà trascinare il file con il tasto sx tenedo premuto ctrl e avrete la vostra bella copia di uxtheme.dll.

Nel caso in cui qualcosa andasse storto, dopo il riavvio vedrete solo lo sfondo del vostro desktop. NIENTE PANICO!! AVETE UNA COPIA DI BACKUP!!

Fate così:

    • Aprite TaskManager premendo contemporaneamente CTRL+Shift+Esc andate su file–>esegui e digitate cmd seguito da invio.
    • Vi si aprirà un prompt dei comandi, andati in c:\windows\system 32 (per risalire verso la radice dovete scrivere cd.. mentre per entrare in una cartella dovrete scrivere cd [nome cartella] tutto seguito da invio.
    • Una volta che sarete in system32 dovrete rinominare la dll uxtheme.dll per ripristinare il sistema, per fare ciò scrivete rename uxtheme.dll Auxtheme.dll INVIO poi rename copia di uxtheme.dll uxtheme.dll Invio
    • Riavviate…ed il gioco è fatto

Molto probabilmente andrà tutto pe ril meglio e quindi potrete cominciare a scaricare i vostri nuovi temi dal sito DevianArt. Nel frattempo ho preso da Geekissimo una selezione di temi che ritengo veramente carini.

Questi sono ispirati ai più famosi software:

Firefox | Download

Firefox | Download

Windows Media Player 9 | Download

Windows Media Player 10 | Download

Windows Media Player 11 | Download

Winamp | Download

Windows Live Messenger | Download

Microsoft Office 2007 | Download

Thunderbird | Download

iTunes | Download

Questi invece sono temi ispirati ad altri sistemi operativi:

KDE XP | Info e Download

OpenSUSE | Info e Download

Windows Whistler (versione preliminare di XP) | Info e Download

Windows Longhorn | Info e Download

 

Mac OS X Tiger | Info e Download

Mac OS X Leopard | Info e Download

Windows XP MCE | Info e Download

Windows Vista | Info e Download

Windows 7 Milestone 1 | Info e Download

Poi non dite che sul mio blog ci si annoia…….:D

Dai un voto a questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (13 votes, average: 4,92 out of 5)
Loading ... Loading ...

42 commenti a “How to: Cambiare tema a Windows XP (anche SP3) senza installare nessun programma”

  1. Marcos scrive:

    Che dire…ottimo articolo.
    Sei un genio…finalmente possiamo personalizzare i vari temi senza l’obbligo di utilizzare quelli della Microsoft.

    Grande guida per una grande persona!!!! :wink:

  2. Floyd scrive:

    Seeee un genio!!! Diciamo che mi piace Spippolare.
    Piuttosto: Se avete qualche idea ma non sapete come fare, se avete qualche problema etc. non esitate a scrivermelo nei commenti, cercherò (se possible) di fare una guida in stile how to o di spiegarvi come mai la vostra idee richiede un miracolo piuttosto che uno smanettone! :lol:

  3. Storm scrive:

    Ho scaricato la patch, poi scaricato per prova il tema di Windows Media Player 11 ma non sono stato capace di installarlo…l’info compresa nel file .rar non è molto chiara…come si fa?

  4. io scrive:

    ragazzi ma siete sicuri che va bene?
    questi temi sono sicuri che si possono installare su xp e non per vista?

  5. Floyd scrive:

    Ciao, i temi di questo post sono tutti per windows xp, ma dovete stare attenti a copiare il file .msstyles e la cartella con le relative immagini nella cartella temi di xp.
    Fatemi sapere

  6. Dark Angel scrive:

    ma skusate… ho rinominato la dll uxtheme.dll in Auxtheme.dll dal promt e poi? cosa devo fare?? se inserisco quello ke dice ossia “rename copia di uxtheme.dll uxtheme.dll” mi dice sintassi del comando errata!! aiutoo!! help!!! :cry: :?: :?:

  7. Floyd scrive:

    La parte a cui ti rifersici serve solo in caso di ripristino del sistema se qualcosa fosse andato stroto e non come prassi per l’inserimento della dll patchata.
    comunque sia l’errore di sintassi è nel fatto che il tuo file rinominato si chiama Auxtheme.dll e non “copia di uxtheme.dll” come nell’esempio.
    Pertando dovresti scirvere il seguente comando: rename Auxtheme.dll uxtheme.dll

  8. boedergi scrive:

    ehi ciao a tutti !! ma non capisco!! quando lo apro il file devo perforza cliccare patch!! perche non posso cliccare restore?? non capisco please spiegami meglio

  9. me scrive:

    senti…ho aperto la patch, messa in funzione e riavviato.
    poi ho scaricato il tema di leopard, ma nei temi tra cui posso scegliere non c’è!
    così ho cliccato su sfoglia, e infatti nella cartella theme di xp non lo vede perchè è in formato .msstyles invece che .theme ….
    che devo fa???

  10. Floyd scrive:

    Si…purtroppo a volte capita. Non tutti i temi sono compatibili con la patch, ti consiglio di provare prima altri temi e poi capire se il problema è dovuto al tema o alla patch. :???:

  11. michael scrive:

    quando scarico il tema per xp dei mac Os x lo apro però poi non funziona raga k devo fà????????? :cry:

  12. Giulio scrive:

    Vorrei sapere come mai avendo patchato come avete detto e riavviato,al riavvio mi è apparsa la schermata blu di errore irreversibile di sistema. E ho dovuto reinstallare windows. Perchè questo ?

  13. Floyd scrive:

    Ciao, mi dispiace che tu abbia dovuto reinstallare il sistema, ma la guida era scritta in modo tale da poter risolvere questo tipo di problemi senza dover formattare.
    Nella guida ho spiegato infatti di rinominare i vecchi file e non cancellarli, in modo tale che in caso di problemi, avviando in modalità prompt dei comandi saresti stato in grado di rinominare nuovamente i file originali e ripristinare il sistema.
    Per quanto riguarda il perché sia capitato, questo è dovuto ad un errore che a volte la patch compie, il file di patch è infatti un programma generico che cerca di interpretare quale sia la versione della tua dll installata e che la modifica. sfortunatamente esistono numerose versioni di questa dll che è stata nel corso degli anni aggiornata e modificata numerose volte dagli aggiornamenti di windows.

  14. will32 scrive:

    come devo fare dopo aver fatto la patch per mettere il tema nel computer?

  15. corvus scrive:

    Ciao, non ho capito niente!!!!
    potresti spiegarmi come fare???

  16. Floyd scrive:

    Ciao, in pratica devi sostituire il file uxtheme.dll con uno modificato per permettere di usare anche temi non made in redmond.
    Nel post è spiegato inoltre come fare prima una copia di backup del file originale, dal momento che a volte la procedura non va a buon fine e se non avte euna copia di backup del file non vi resta altra possibilità che formattare.
    La procedura è semplice, ma a molti ha dato problemi di compatibilità quindi se non hai chiaro come riparare ad eventuali danni ti sconsiglio di eseguirla. :cool:

  17. Diego scrive:

    Ciao, per quale motivo lo stile delle cartelle, per sesmpio le frecce per spostarsi da una cartella all’altra non cambiano?

  18. Alessandro scrive:

    Il mio computer è morto a causa di questa manovra!!! E non si apre il task manager!!! Avevo la tesi su quel PC! Sono rovinato!!!!!!!!!!!

  19. Alessandro scrive:

    Mi haii rovinato!!!! non ho parole per descrivere quello che hai combinato! REagazzi non seguiite queste cose. Vi rovinate il computer e anni di lavoro!!!!!!!!!

  20. Floyd scrive:

    Se tu avessi letto l’articolo e i relativi commenti avresti capito in un batter d’occhio che la procedura richiede un minimo di praticità! Inoltre, uno degli ultimi commenti spiega che la patch a volte da problemi.
    In un tuo commento parli del taskmanager che non si apre: è ovvio!!! la procedura spiega infatti come rispristinare il file uxtheme.dll in modalità provvisoria, ma magari preso dalla foga non hai neanche seguito tutta la guida e quindi non ti sei fatto la copia di backup!!

    Prima di accusare la gente, sarebbe bene se tu ti chiedessi se è il caso di fare esperimenti sul computer dove hai la tesi senza prima fare un copia di backup!
    L’informatica è una bella cosa, ma non è per tutti!

  21. Floyd scrive:

    p.s: la tesi se hai fatto questa manovra non l’hai persa! non hai formattato il pc!
    Nella peggiore delle ipotesi devi reinstallare windows senza formatatre e ti troverai la tesi li dove l’hai lasciata.
    Ti consiglio comunque (visti i risultati) di farlo fare da qualcuno un pochino più pratico di te!

  22. Alessandro scrive:

    l’ho fatta la copia ma mi dava errore. Sono fortunato ad avere un padre che d’informatica ne capisce moltissimo. Ho recuperato il sistema. Scusate la foga ma è comprensibile quando si ha paura di perdere dati importanti.
    Hai perfettamente ragione sono stato uno stolto a fare esperimenti senza criterio. Saluti grazie cmq dell’aiuto :-)

  23. Irfan scrive:

    sei un grandeeeeeeeeee
    grz 100000000000000000000000000000000000000000000

  24. gino scrive:

    se fosse un po’ + semplice lo saprei fare anke io, il prob è ke nn voglio buttarmelo in culo fondendo il pc. grazie lo stesso e buona fortuna, teste di cazzo!

  25. Atani scrive:

    Oi Gino, se non hai nulla da fare vai al mare….forse ti rilassi nun pochino. invece di girare sui blog a scrivere cazzate.

  26. stefania scrive:

    aiutooooo essendo un file exe l’ho installato mi ha detto per rendere definitivi i cambiamenti riavviare dopo aver riavviato non mi si accende più il computer!!!!!!! nel senso fa tutto fino alla schermata che carica dopo di ke tutto nero e dopo 2 secondi in alto a sinistra spunta una finestra con scritt booting ecc… cm faccio help urgenteeeee

  27. stefania scrive:

    e dopo un pò si riavvia facendo di continuo qst cosa aiutooo x favore entro oggii urgente grazie in anticipooo

  28. stefania scrive:

    nnt apposto ho risolto tutto…ho premuto f8 per impostare la modalità provvisoria e quando ho provato ad entrare nell’account è spuntata una finestra e leggendo ho messo no e ho infine ripristinato il computer con la configurazione di 2 giorni fa evviva(ps:l’ho spiegato nel caso qualcuno avesse riscontrato lo stesso problema ciao)

  29. Pls scrive:

    CIAO A TUTTI NN HO CAPITO SE QND ACCENDO IL PC E VEDO SL IL DESKTOP KE DEVO FARE!MELO POTETE RISPIEGARE MEGLIO GRZ IN ANTICIPO

  30. Imma scrive:

    :roll: ehm…..forse sarò imbranata ma non riesco a trovare nel sito che ci hai consigliato il patch!

    .-. potresti aiutarmi?

  31. Marco scrive:

    Ciao a tutti!
    Neanche io riesco a trovare il file per la patch.. che sia stato eliminato?

  32. marcus scrive:

    ciao ma una volta scaricati i temi che devo fare?… rispondete per favore!!!

  33. Roberto scrive:

    Scusate ma non ho capito che pach bisogna scaricare, cliccando si arriva a un forum inglese , mnon sarebbe il caso di scrivere il nome della pach cosi uno sa cosa cercare ?. Non sono tutti super smanettoni
    Ciao a grazie

  34. Dario scrive:

    neanch’io trova la patch… l’hanno eliminata?
    grazie della risposta…

  35. Alex scrive:

    Io sono accaunt limitato e non mi fa istallarlo!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

  36. piervo scrive:

    Ciao e complimenti. Però io ho un problema, anche dopo aver patchato la dll che dici tu, i temi che installo non me li fa vedere completi, nel senso che quando li seleziono da proprietà del Desktop li attiva ma l’unico cambiamento che si vede è relativo allo sfondo del desktop ed alle icone di sistema, i colori e gli sfondi dei menu e delle finestre si impostano nello stile classico di windows 2000, hai qualche suggerimento per ovviare a ciò?
    Ciao grazie.

  37. kevin scrive:

    da dove posso scaricare la pacht???????????rispondete x favore

  38. kevin scrive:

    help me rispondete!!!!!!!!!!

  39. simone scrive:

    Ciao ho eseguito la procedura,scaricato il tema, e messo la cartella dezippata nella cartella themes di windows,poi doppio click sul file .msstyles e mi si apre la configurazione dell’Aspetto..ma nn mi fa applicare il nuovo tema..
    sai darmi qualche consiglio?
    grazie!

  40. diana scrive:

    senti ma è possibile cambiare sfondo?? rispondi subito in modo che possa scaricarlo entro l’8

  41. marco scrive:

    Ciao!Ho un problema ho scaricato il primo tema(firefox) quando vado su impostazioni e metto firefox il tema non viene letto correttamente :sad: ossia viene applicato il tema di windows 98 :!: come mai?

Trackback e pingback

  1. iTutorial.it » Blog Archive » Ottenere Windows xp in perfetto stile Mac Leopard [Video]
    [...] al posto del classico Windows, dobbiamo prima eseguire una patch; la guida completa è a questo link [...]

Scrivi un commento

*

Post simili

  • Categorie

  • Google Search

  • Feed Rss

    RSS